5 Curiosità su DUBLINO che (forse) non conoscevi! 🏙️✨



Dublino, la vibrante capitale dell’Irlanda, è una città ricca di storia, cultura e tradizioni affascinanti. Ma oltre alle classiche attrazioni turistiche come il Temple Bar, la Guinness Storehouse e il Trinity College, ci sono dettagli curiosi che molti visitatori (e persino alcuni dublinesi!) ignorano.


Ecco 5 curiosità sorprendenti su Dublino che ti faranno guardare questa città con occhi diversi! 🇮🇪✨



1️⃣ Il ponte che è più lungo che largo! 🌉


Dublino ospita un ponte unico al mondo, l’iconico Ha’penny Bridge. Ma c’è un altro ponte che nasconde un dettaglio molto particolare: il Rory O’More Bridge.


📏 Strano ma vero: questo ponte è più lungo che largo, una caratteristica molto rara nell’architettura dei ponti urbani! Mentre la maggior parte dei ponti ha una larghezza proporzionata alla lunghezza, il Rory O’More Bridge sembra quasi “schiacciato”, creando un effetto ottico insolito.


🧐 Perché si chiama così? Il ponte prende il nome da Rory O’More, un ribelle irlandese del XVII secolo che lottò contro l’occupazione inglese. Oggi è uno dei punti meno conosciuti ma più affascinanti della città!




2️⃣ Dublino ha la strada più stretta d’Irlanda! 🚶‍♂️


Se passeggi per le vie di Dublino, potresti imbatterti in un vicolo tanto stretto da sembrare quasi un passaggio segreto. Si tratta di “Lad Lane”, la strada più stretta d’Irlanda!


📏 Quanto è stretta? Lad Lane è larga poco più di un metro nel suo punto più stretto, tanto che due persone difficilmente riescono a camminare affiancate.


🧐 Perché esiste una strada così stretta? In passato, Dublino era piena di piccoli passaggi usati dai mercanti per trasportare merci tra le case e i negozi senza passare dalle strade principali. Oggi, Lad Lane è una curiosità nascosta che pochi turisti conoscono!


📸 Tip per i viaggiatori: se vuoi fare una foto originale da postare su Instagram, questa è la location perfetta!




3️⃣ Il Trinity College nasconde un segreto… magico! 📚✨


Il Trinity College Library è una delle biblioteche più belle del mondo, famosa per la sua Long Room, un’impressionante sala di 65 metri con oltre 200.000 libri antichi. Ma pochi sanno che ha ispirato un luogo iconico della cultura pop…


🧙‍♂️ I fan di Harry Potter saranno sorpresi di sapere che la Long Room è stata l’ispirazione per la biblioteca di Hogwarts nei film! Anche se le scene non sono state girate qui, l’architettura della biblioteca di Dublino ha influenzato i designer cinematografici.


📜 E non è tutto: la biblioteca custodisce il celebre Book of Kells, un manoscritto miniato del IX secolo considerato uno dei tesori più preziosi d’Irlanda!




4️⃣ Il simbolo di Dublino è un ago gigante! 📍


Se passeggiando per il centro di Dublino hai notato una torre altissima che punta verso il cielo, sappi che quello è il Monumento della Luce (The Spire).


📏 Altezza da record: è alto 121 metri, rendendolo il monumento più alto d’Irlanda. Per fare un paragone, è più alto di due statue della Libertà messe una sopra l’altra!


🔎 Ma perché sembra un ago gigante? È stato costruito nel 2003 per sostituire una vecchia statua di Nelson distrutta in un’esplosione nel 1966. Oggi è uno dei punti di riferimento più riconoscibili della città, anche se molti dublinesi lo chiamano scherzosamente “l’ago nell’occhio”! 😂




5️⃣ Le porte colorate di Dublino non sono solo decorative! 🚪🌈


Una delle immagini più iconiche di Dublino sono le sue porte colorate, che adornano le case in stile georgiano. Ma perché sono così variopinte?


🎨 Leggenda vuole che nel XIX secolo, quando l’Irlanda faceva ancora parte del Regno Unito, la regina Vittoria ordinò di dipingere tutte le porte di nero in segno di lutto per la morte del principe Alberto.


🤔 Ma i dublinesi, noti per il loro spirito ribelle, decisero di fare il contrario! Invece di uniformarsi, iniziarono a dipingere le loro porte con colori sgargianti per ribellarsi all’ordine della regina.


🌈 Oggi, le porte colorate di Dublino sono uno degli elementi più fotografati della città e un vero simbolo della creatività irlandese!




Conclusione: Dublino è piena di sorprese! 🇮🇪


Dublino non è solo pub e musica dal vivo: è una città con storie affascinanti, misteri nascosti e curiosità sorprendenti! La prossima volta che visiterai la capitale irlandese, fai attenzione ai dettagli che rendono questa città unica al mondo.


📌 Hai mai sentito parlare di queste curiosità? Scrivilo nei commenti e condividi il post con chi ama l’Irlanda! 💚


#Dublino #Dublin #VisitDublin #IrelandTravel #Curiosità #Viaggiare #ScoprireDublino #Storia #Cultura


E tu, conoscevi già queste curiositàQuale ti ha sorpreso di più? Scrivilo nei commenti! 💬✨


🔴 Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi scoprire di più su Dublino e altre città incredibili, seguimi su YouTube! 📍 Sul mio canale trovi vlog e video di viaggio unici, perfetti per chi ama scoprire il mondo. Iscriviti subito e non perderti il prossimo viaggio! 🎥✨


Social ⤵️

Instagram - Tik Tok - You Tube - Pexels 













Commenti